it
+39 0971 46155 Lunedì - Venerdì 09:30 - 18:30

GEP: Gender Equality Plan

Negli ultimi decenni, l’Unione Europea (UE) ha compiuto passi significativi per promuovere l’uguaglianza di genere con attività volte a comprendere le cause delle disuguaglianze ancora esistenti attraverso l’attuazione di standard di parità di trattamento con misure specifiche in favore delle donne. 

Tuttavia, come sottolineato dalla Commissione Europea nella “Comunicazione sulla Strategia per l’uguaglianza di genere 2020-2025”, nessuno Stato membro ha finora raggiunto l’uguaglianza di genere: i progressi sono lenti e persistono divari di genere nell’occupazione in termini di salari, assistenza ed anche nelle posizioni di leadership e nella partecipazione alla vita politica e istituzionale. 

A tal proposito, la Commissione Europea ha stabilito che, per accedere ai finanziamenti del prossimo programma Horizon Europe, è necessario avere un Piano per l’Uguaglianza di Genere (GEP). 

Il GEP è un documento strategico che delinea le azioni volte a favorire la riduzione delle asimmetrie di genere e a promuovere l’uguaglianza. Il team di Exeo Lab ha così elaborato un Piano per la Parità di Genere, volto a riconoscere e garantire i valori fondamentali per raggiungere la parità di genere, promuovendo attività per la lotta a tutte le forme di discriminazione.

Qui di seguito è possibile leggere il GEP in versione integrale:

GEP