it
+39 0971 46155 Lunedì - Venerdì 09:30 - 18:30

Exeo Lab ospita lo steering committee del progetto VAE INT

Nelle giornate del 7 e 8 Giugno il team di Exeo Lab ha ospitato lo Steering Committee del progetto VAE INTERNATIONAL – Validation of acquired skills and experiences International selezionato a valere sul programma Erasmus+, KA220– VET – Cooperation partnerships in vocational education and training.

Tutti i partner (Italia, Belgio, Cipro e Francia) hanno partecipato attivamente alle discussioni dei punti all’ordine del giorno presenti nell’agenda.

Il focus principale è stato quello relativo all’organizzazione dei multiplier events: workshop e webinar. Exeo Lab, leader nell’attività di gestione dei webinar, sarà supportato da tutti i partner per l’elaborazione dei contenuti e per la ricerca dell’audience dei webinar che si terranno sulla piattaforma digitale #GoToWebinar.

Due saranno gli incontri sulla piattaforma, il cui inizio è previsto subito dopo l’estate. Agli eventi, in lingua inglese, potranno partecipare formatori e insegnanti VET, formatori per insegnanti, studenti, volontari aderenti ad associazioni, imprese ed aziende interessate a scoprire la metodologia VAE. L’obiettivo principale è proprio quello di estendere la procedura VAE della validazione delle competenze nei paesi partner, con le relative peculiarità presenti in ogni paese. I webinar saranno anche un momento di scambio e riflessione per comprendere le differenze e i punti in comune tra i vari stati. Speaker esperti, individuati dallo staff del nostro capofila GIP FIPAN, saranno a disposizione per ogni curiosità e dubbio.

Inoltre, gli altri partner hanno condiviso delle bozze relative a:

  • I primi risultati della Regulatory Analysis (PR1) che verrà ulteriormente implementata nei prossimi mesi;
  • Lo sviluppo della piattaforma digitale (PR3) su cui verranno caricati contenuti multimediali utili per la sostenibilità del progetto.

Con la collaborazione di tutti si è anche presa nota del prossimo meeting transnazionale che si terrà a Cipro nel 2023.

Questi due giorni di brainstorming sono stati indispensabili per chiarire e organizzare i prossimi lavori del progetto.

Implementare la metodologia VAE sarà una sfida avvincente e stimolante il cui obiettivo finale vedrà la partecipazione di 5 membri, per ogni paese, alla fase pilot del progetto.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulle news di VAE e sull’avvio dei webinar!

Related Posts