it
+39 0971 46155 Lunedì - Venerdì 09:30 - 18:30

Continua il progetto VAE INTERNATIONAL

Continuano i lavori per il progetto “𝐕𝐀𝐄 𝐈𝐍𝐓 – Validation of acquired skills and experiences International selezionato a valere sul programma Erasmus+, KA220– VET – Cooperation partnerships in vocational education and training.  Il progetto mira a diffondere una metodologia per riconoscere le competenze acquisite sul posto di lavoro nei paesi partner. La procedura di riconoscimento e convalida degli apprendimenti precedenti, così come sviluppata nelle pratiche francesi, è un potente fattore di sviluppo e valorizzazione personale e professionale. Durante l’ultimo 𝐦𝐞𝐞𝐭𝐢𝐧𝐠 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 si è discusso principalmente dei primi dati estrapolati dal questionario della Regulatory analysis, un tassello fondamentale per raccogliere le informazioni burocratiche sulle 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐢 che regolano la procedura VAE nei paesi partner.
E’ stato interessante comprendere che, in Europa, pochi sono i paesi in cui la procedura è regolamentata a livello istituzionale e che consente ai lavoratori con almeno tre anni di esperienza di ottenere la certificazione VAE.
Sarà in seguito redatto un documento più accurato e approfondito che riassumerà lo stato dell’arte delle questioni normative dei vari paesi. E’ stata poi anche mostrata l’anteprima del 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐰𝐞𝐛 su cui sarà possibile trovare tutte le informazioni del progetto e che sarà disponibile a breve in tutte le lingue dei paesi partner.

Seguiteci per altre news sull’avanzamento del progetto!