it
+39 0971 46155 Lunedì - Venerdì 09:30 - 18:30

Beyond Capital: workshop sulla finanza sociale del 22/04/2022

Exeo Lab è lieta di invitarvi a partecipare al al workshop del progetto transnazionale “Beyond Capital – The next generation of social enterprises” di cui è partner promotore.

Il progetto, recentemente selezionato a valere sul programma Erasmus+, KA220Cooperation partnerships in vocational education and training, supporta la crescita sostenibile dell’economia sociale concentrandosi prioritariamente sulle imprese sociali “early-stage”, ossia costituite da non oltre 5 anni.

Il giorno 22 Aprile 2022 alle ore 10.00, si svolgerà un workshop coordinato dal nostro partner di progetto “European Center for Social Finance” (Germania): l’obiettivo è quello di avviare un confronto proattivo sulla effettiva capacità di pianificazione e gestione finanziaria delle imprese sociali nei primissimi anni di vita.

Le imprese sociali, infatti, a differenza delle PMI, oltre a perseguire obiettivi di carattere economico sono impegnate a sviluppare la propria mission sociale. Tale impostazione “duale” penalizza drammaticamente le giovani imprese che non hanno strumenti e know how per implementare un efficace modello di gestione finanziaria: questo determina un elevato tasso di mortalità delle imprese sociali “early stage”, come abbondantemente dimostrato dalla letteratura di settore. Il progetto punta proprio ad intervenire su questa criticità mettendo a disposizione strumenti e competenze per implementare un modello di gestione finanziaria sostenibile e performante fondato su:

– Creazione e upgrade della funzione finanziaria all’interno dell’impresa;

– Accesso ai capitali e alla finanza etica;

– Modelli di business innovativi per le imprese sociali

Il workshop si svolgerà in lingua italiana; sarà possibile partecipare online e/o in presenza presso la nostra sede a Potenza in via del Gallitello, 281.

I risultati del workshop porranno le basi per la progettazione di un corso di formazione pilota, al quale, in seguito, avrete la possibilità di partecipare gratuitamente.

Il workshop, pertanto, sarà un importante momento di riflessione e networking e ci permetterà, tra le altre cose, di entrare in contatto e avviare future collaborazioni.

Siete interessati a partecipare?

Per motivi logistici e organizzativi, vi chiediamo di comunicarci la vostra adesione entro venerdì 08/04/2022 registrandovi al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1wvyZ0TaTZn19_dbV-5FyxhY_lWQhE3-moz9dWoVRnbo/edit?ts=624b076f